Google Ads per Imprese Edili: come promuovere un’azienda edile su Google

promuovere impresa edile su Google

Il settore edilizio è di fondamentale importanza per l’economia italiana. Funge infatti da motore economico per l’intero paese. Tuttavia, nel contesto odierno, in cui la competizione è sempre maggiore, questo settore richiede strategie pubblicitarie edilizie specializzate e mirate. Ma come si fa pubblicità per imprese edili online? E perché utilizzare Google Ads potrebbe essere una mossa intelligente?

Per rispondere a questa domanda, immagina di essere un potenziale cliente alla ricerca di servizi edili. Magari stai pianificando una ristrutturazione della tua casa o la costruzione di un nuovo edificio e sei alla ricerca di un professionista affidabile. Con una rapida ricerca su Google, digitando parole come “impresa edile a Milano” o “azienda ristrutturazione casa”, ti aspetti di trovare la soluzione al tuo progetto.

Ed è qui che entra in gioco la pubblicità per imprese edili con Google Ads.

Infatti, la promozione di imprese edili su Google consente di essere visibili proprio nel momento esatto in cui le persone stanno cercando i tuoi servizi .

In che modo avviene tutto questo? La risposta è semplice: attraverso annunci personalizzati. Come impresa edile puoi presentare te stesso e i tuoi servizi in modo chiaro e coinvolgente. Ciò ti permette di catturare l’attenzione di potenziali clienti, posizionandoti come primo risultato su Google durante la loro ricerca di soluzioni edili.

I vantaggi di promuovere un’impresa edile su Google

Per la promozione di imprese edili, Google è uno strumento che offre una serie di vantaggi chiave, vediamo quali sono:

Targeting Mirato: la pubblicità per imprese edili su Google permette di scegliere parole chiave specifiche per le quali desideri essere trovato. Questa scelta ti assicura di essere visibile per tutti i potenziali clienti. Perciò è possibile entrare in contatto solo con persone realmente interessate ai tuoi servizi.

Controllo del Budget: con Google Ads è possibile definire un budget giornaliero per le campagne pubblicitarie con il totale controllo e senza sorprese. Questo permette di gestire le spese pubblicitarie e ottimizzare il rendimento sull’investimento.

Misurazione dei Risultati: Google Ads consente di monitorare l’efficacia delle campagne edili. Google ti mostra esattamente quanti clic o chiamate ricevi grazie ai tuoi annunci.

Utilizzando Google Ads, le imprese edili possono sfruttare questi vantaggi per migliorare la visibilità, raggiungere nuovi clienti e massimizzare il ritorno sull’investimento pubblicitario.

Pubblicità per Imprese Edili: Come Utilizzare Google Ads per Intercettare Clienti

Quando un’impresa edile desidera iniziare a promuoversi online, perché magari vuole maggiore visibilità, oppure più clienti, lo strumento più efficace e mirato presente sul mercato è certamente Google. Non ci sono dubbi, ma vediamo perché:

Intercettazione di un target specifico: come anticipato Google consente di intercettare utenti che cercano servizi di edilizia.

Targeting geografico: con questo strumento è possibile selezionare l’area di interesse specifica (Milano, Roma, tutto il Piemonte, ecc…) in cui mostrare gli annunci

Maggiore visibilità: risultando tra i primi risultati su Google, maggiori utenti noteranno la tua impresa, piuttosto che quella di un competitor (poco visibile sulla piattaforma).

Tipologia di campagne Google Ads per un’impresa edile

Sicuramente hai preso parte a corsi o hai visto video e pubblicità di Guru del web che ti hanno spiegato il potere della pubblicità online e ti hanno fatto fantasticare su come raggiungere i tuoi clienti con messaggi unici, video speciali e creatività da urlo.

Dimenticatelo. Non diciamo c*****e!!!

Una ditta di ristrutturazioni, un’impresa edile o qualsiasi altra tipologia di attività simile, per quanto esteso possa essere il suo raggio d’azione, è pur sempre, a tutti gli effetti, un’attività locale, che risponde a esigenze specifiche e come tale deve essere trattata.

A meno che tu non voglia spendere almeno 10.000€ al mese in pubblicità, budget che ti consentirebbe di lavorare anche con video e banner su altre reti di Google, essenzialmente sono due le tipologie di campagne da impostare per la tua attività: campagna search e campagna pmax local.

Campagne sulla Rete di Ricerca per azienda edile

Le campagne Search sono dirette, immediate e ti permettono di apparire con un annuncio testuale quando l’utente cerca un professionista come te.

L’utente esprime un’esigenza, un bisogno, e tu appari come possibile soluzione. PUNTO E FINE.

Caratteristiche:

  • Parole Chiave: attraverso una keyword research è necessario selezionare le giuste parole chiave per le quali ha senso apparire (vedi paragrafo sulle parole chiave) e quelle per cui non apparire. No, la scelta delle parole chiave non va a sensazione, non è ciò che tu pensi che l’utente possa cercare. Esistono strumenti appositi per sapere cosa le persone cercano su Google, come lo cercano e i volumi di ricerca.
  • Intenzione dell’utente: Gli annunci search devono rispondere a un’esigenza immediata, hai una sola opportunità per catturare l’attenzione dell’utente, devi giocartela bene.

Campagne Performance Max Local per ditte di edilizia

Le campagne Performance Max o PMax sono una tipologia relativamente nuova e sono state create da Google per semplificare la creazione di campagne e soprattutto la gestione. Infatti, attraverso l’intelligenza artificiale e il machine learning, sono in grado di auto-ottimizzarsi e conseguire l’obiettivo impostato, ad esempio la massimizzazione delle conversioni..

Caratteristiche:

  • Ottimizzazione Automatizzata: attraverso l’AI e algoritmi avanzati, Google stabilisce la migliore combinazione di annunci, il miglior target demografico, geografico e le migliori ricerche per cui attivare gli annunci.
  • Integrazione con Google my Business: attraverso un collegamento è possibile mettere in evidenza la scheda GMB della tua attività e promuoverla nell’area geografica di interesse, apparendo tra i primi risultati anche per le ricerche su Google Maps

Google Ads per imprese edili: scegliere le Keyword giuste

Non so se lo sai, ma quando si parla di annunci testuali su Google, tutto ruota attorno alle parole chiave.  Molte campagne, infatti, falliscono proprio per l’errata scelta di queste ultime. Spesso si tende a fare tutto da soli per “risparmiare”, ma la verità è che scegliere le parole chiave corrette, porta con sé uno studio ed è fondamentale per attirare il giusto target. Affidarsi a un consulente Google Ads può evitare sprechi di tempo e soprattutto di denaro , dovuti a annunci poco mirati o per nulla ottimizzati.

Ecco alcuni esempi di Keyword da utilizzare per la promozione di un’impresa edile su Google:

  • “Impresa edile [nome città]” : perfetta per ricerche geo-localizzate. Questa keyword intercetta clienti in un’area specifica, in riferimento all’estensione geografica di cui abbiamo parlato prima.
  • “Ristrutturazione casa”: questa keyword indica un servizio specifico, ovviamente a seconda dei servizi offerti bisognerà identificare le keyword correlate da inserire in campagne differenti dalle keyword locali. Può anche aver senso creare una campagna per ogni servizio, a seconda del numero di servizi, del volume di ricerche e del budget a disposizione.
  • “Impresa costruzioni” / “azienda costruzioni”: questa keyword di tipo business intercetta le ricerche relative alla tipologia di azienda

Questi sono solo alcuni esempi. Bisogna considerare che l’uso di parole chiave mirate e rilevanti è fondamentale per massimizzare l’efficacia delle campagne pubblicitarie. Inoltre, per ottimizzare una campagna e non sprecare budget su ricerche irrilevanti, assumono ancora più importanza le keyword escluse, sempre identificabili attraverso una keyword research approfondita.

Promuovere un’impresa edile su Google: 4 consigli per scrivere un annuncio efficace

Creare un annuncio su Google Ads richiede pazienza, esperienza ed attenzione. L’annuncio dovrebbe essere accattivante, efficace ma soprattutto pertinente con la ricerca dell’utente. Ecco 4 consigli importanti:

  • utilizza parole chiave pertinenti, così da ottenere un maggior punteggio di qualità e un migliore adRank (miglior posizionamento). Se il tuo annuncio contiene le parole ricercate dall’utente, Google le evidenzierà in grassetto catturando maggiormente l’attenzione dell’utente.
  • inserisci sempre una Call To Action (richiedi un preventivo, contattaci per info, approfitta dell’offerta etc…)
  • evidenza i tuoi punti di forza che possono renderti migliore rispetto ai competitor. Inserisci le offerte e promo se ne hai, le caratteristiche, i vantaggi. Più dettagli inserisci, più l’utente sarà attratto dal tuo annuncio.
  • non dimenticare le estensioni di annuncio così da poter rendere il tuo annuncio ancora più completo.

Come scrivere un annuncio su Google

Un annuncio Google Ads per un’impresa edile deve essere curato nei minimi particolari. Essendo lo spazio a disposizione limitato, occorre essere in grado di catturare l’attenzione dell’utente attraverso pochi caratteri.

Lo spazio di un annuncio per promuovere un’azienda edile su Google è limitato.

Hai a disposizione 30 caratteri per i titoli e 90 per le descrizioni (spazi inclusi). Con cosi pochi caratteri a disposizione devi essere in grado di scrivere annunci in grado di catturare l’attenzione dei potenziali clienti e invogliarli a cliccare sull’annuncio, direzionandoli verso il sito web dello studio commercialista.

Gli elementi su cui porre maggiore attenzione sono:

  • Titoli: sfrutta tutti i caratteri disponibili, inserendo al suo interno la parola chiave, aggiungendo una call to action e la lista dei servizi offerti all’utente.
  • Descrizioni: sono quattro e servono per approfondire gli argomenti anticipati nei titoli, oltre che contenere le keyword principali e la call to action.
  • Indirizzo internet (URL) di destinazione: porterà l’utente che ha cliccato alla landing page – pagina di atterraggio – del sito dell’assicurazione. Tuttavia hai a disposizione due campi, detti percorsi o path, da 15 caratteri, che hanno la funzione di modificare esteticamente l’url visibile all’utente.

Alcuni esempi di titoli potrebbero essere:

  • [Nome dell’impresa] – Impresa Edile;
  • [Nome dell’impresa] – Edilizia
  • [Nome dell’impresa] – Ristrutturazioni
  • Impresa di pulizie [Città dell’impresa];
  • Impresa di pulizie: X servizi.

Successivamente, scrivi almeno 2/3 titoli che contengano una Call To Action (CTA).

Infine, tutti gli altri titoli ti serviranno a rendere più completo il tuo annuncio, inserendo altre caratteristiche o dettagli utili.

Ad esempio, se attualmente stai proponendo una promozione, inseriscila all’interno di un titolo. Questa, infatti, è una leva di fondamentale importanza.

Passando, invece, alla descrizione dell’annuncio, usane dalle 2 alle 4 per completare il discorso già espresso all’interno dei titoli, così da far comprendere al meglio al cliente potenziale in cosa consiste il tuo servizio.

Nelle restanti descrizioni, aggiungi una Call To Action, come “Chiamaci per ricevere un preventivo gratuito”.

Infine, devi curare l’URL e i percorsi. Quest’ultimi sono due campi non obbligatori, in cui hai a disposizione 15 caratteri che vengono visualizzati dopo l’URL del tuo sito.

Si tratta di elementi estetici, che non apportano modifiche all’indirizzo che l’utente visita cliccando sul link dell’annuncio.

Puoi sfruttarli, però, per inserire al loro interno delle keyword principali, soprattutto se il nome del tuo sito non ha al suo interno i termini “imprese di pulizie”.

Le estensioni di annuncio per promuovere un’impresa edile

Quando crei un annuncio per promuovere un’impresa di pulizie, devi assolutamente sfruttare le estensioni di annuncio, anche conosciute come asset.

Ma di cosa si tratta? Essenzialmente di sezioni aggiuntive al tuo annuncio, che puoi sfruttare per ampliarne le dimensioni e per aggiungere più informazioni utili per gli utenti.

Non dimenticare che più esteso è un annuncio, più è facile che gli utenti le visualizzino e ci clicchino sopra.

Su Google Ads hai a disposizione un elevato numero di estensioni. Le principali e più utili per la promozione di un’impresa edile sono:

  • estensione di immagine: inserisci qualche foto per non rendere il tuo annuncio solo testuale
  • estensioni sitelink: sfruttale per mandare alle pagine importanti del tuo sito, ad esempio alla pagina dei servizi o dei lavori eseguiti
  • estensione di località: mostra la posizione della tua impresa (se hai una sede fisica), per mostrarla devi aver collegato la scheda google my business
  • estensione di chiamata: mostra il numero di telefono al quale gli utenti possono chiamare per chiedere informazioni o prenotare

Infine, estensioni che ci devono sempre essere:

  • estensione logo e nome attività: mostra il logo della tua impresa di pulizie e il nome che deve essere identico al dominio del sito o alla ragione sociale
  • estensione callout: inserisci le caratteristiche principali deli tuoi servizi
  • estensione snippet strutturato: composto da un’intestazione a scelta tra quelle disponibili e una lista di valori

L’importanza di Google My Business per campagne edili 

Con un’impresa edile l’importanza di ottimizzare la scheda di Google My Business (GMB), per aumentare la visibilità dell’attività, è cruciale.

Per fare pubblicità per imprese edili, infatti, la scheda Google My Business è più importante delle pagine sui social media e del content marketing. Perché? L a risposta è semplice: le persone che cercano servizi di edilizia vanno a cercare su Google.  Per questa regione bisogna essere presenti ed avere una scheda GMB.

In caso di ricerche geolocalizzate (ad esempio “ditta ristrutturazioni Milano”) Google potrebbe mostrare tra i primi risultati il box di Google Maps con le attività nelle vicinanze. Se ancora non sei presente su Google Maps, stai perdendo potenziali clienti.

Tuttavia non basta avere un profilo, è necessario che sia aggiornato e ottimizzato in modo da posizionarsi più in alto nelle ricerche locali.

Marketing per imprese edili: 4 consigli per ottimizzare Google My Business 

Compila il tuo profilo: successivamente alla verifica, completa il tuo profilo Google My Business. Cerca di compilare anche i campi opzionali fornendo più informazioni e dettagli possibile. Google indicizza queste informazioni migliorando il posizionamento del tuo profilo.

Includi immagini professionali: non è necessario che le immagini siano il risultato di un book fotografico, tuttavia assicurati che siano scattate in maniera professionale e che siano di buona qualità nel rispetto dei formati richiesti da Google. Ricorda: le immagini mostrano che la tua attività è reale e aiutano a costruire fiducia. Pubblica regolarmente ulteriori immagini.

Seleziona le categorie: mi riferisco alle categorie di servizi, seleziona quelle più appropriate per la tua attività. Definisci una categoria primaria ed altre secondarie (puoi inserire fino a 9 categorie).

Ottieni più recensioni: le recensioni, spesso sottovalutate, sono fondamentali per migliorare il ranking su Google My Business. Per una migliore pubblicità per imprese edili, cerca di ottenere il maggior numero possibile di recensioni positive. Google utilizza il numero di recensioni e la valutazione media, per determinare il posizionamento delle attività nei risultati di ricerca e su Google Maps. Rispondi alle recensioni, anche quelle negative. Google apprezza questa proattività da parte dell’utente.

Seguendo questi consigli, potrai ottimizzare la tua scheda Google My Business e migliorare la visibilità della tua impresa edile a livello locale.

Conclusione

Promuovere un’impresa edile richiede una strategia di marketing mirata.

Utilizzare Google Ads è sicuramente una scelta corretta per intercettare potenziali clienti nel momento esatto in cui cercano servizi edili simili ai tuoi. Oltre a questo, fare pubblicità su Google aumenta la visibilità e la credibilità di un’azienda.

La scelta della giusta tipologia di campagne e il settaggio corretto di queste, oltre ovviamente all’ottimizzazione della scheda Google My Business, sono i passaggi essenziali per una crescita sostenibile dell’impresa edile.

Tra i vantaggi di fare pubblicità online c’è ovviamente il raggiungimento di un pubblico più ampio, ma anche un controllo del budget investito e una misurazione accurata dei risultati. Per massimizzare questi benefici, è fondamentale scegliere di essere affiancati da un consulente Google Ads. Un esperto può aiutare a scegliere le parole chiave giuste, ottimizzare le campagne e monitorare le performance per garantire il miglior ritorno sull’investimento. Investire nella pubblicità digitale, con il supporto di un professionista, è essenziale per distinguersi in un settore altamente competitivo ed evitare sprechi di denaro.

Condividi questo articolo

WhatsApp
Telegram
Facebook
LinkedIn
Twitter

Altri nostri articoli

Altri nostri articoli

Hai bisogno di aiuto?

Lasciami un messaggio e i tuoi contatti.

CONTATTAMI

Se ti piace l’idea di promuovere la tua attività, raggiungere nuovi potenziali clienti e aumentare il traffico sul tuo sito, contattami.