Google Ads per giardinieri: come promuovere un’impresa di giardinaggio su Google

promuovere impresa giardinaggio su google

Sei un giardiniere o il titolare di un’impresa di giardinaggio e vuoi promuovere la tua ditta di giardinaggio su Google per trovare nuovi clienti?
In questo articolo ti spiego perchè Google Ads, la piattaforma pubblicitaria di Google è il canale giusto per promuovere i tuoi servizi, ottenere visibilità e aumentare i tuoi clienti.

Perché promuovere la tua impresa di giardinaggio su Google? Immagina di essere il proprietario di un’abitazione con giardino, la bella stagione è alle porte, iniziano i primi pranzi all’aperto, pomeriggi sullo sdraio a prendere il sole e barbecue la domenica a pranzo. Vuoi invitare i tuoi amici e parenti ma ti vergogni del tuo giardino di cui non ti sei preso cura per tutto l’inverno: erba da tagliare, foglie da raccogliere, alberi e siepi da potare e modellare, erbacce da estirpare.

Hai bisogno di un giardiniere! Prendi il telefono e cerchi una soluzione vicina e immediata.

Promuovere la tua ditta di giardinaggio su Google significa intercettare questa domanda consapevole, facendo apparire un annuncio della tua tua attività in prima linea quando gli utenti cercano i tuoi servizi nell’aria di tuo interesse.

Sfruttare Google Ads per un giardiniere non è solo una questione di presenza online; è un passo decisivo verso la creazione di un ponte diretto tra la tua azienda e il consumatore desideroso di investire nella qualità e nell’affidabilità dei tuoi servizi. Maggiore sarà l’urgenza del cliente e più sarà importante apparire come primo risultato ai suoi occhi.

I vantaggi di promuovere una ditta di giardinaggio su Google

Promuovere la tua attività di giardiniere sui motori di ricerca ti permette di allargare la tua presenza online e farti conoscere da potenziali nuovi clienti in cerca dei tuoi servizi.
I principali vantaggi del fare pubblicità a una ditta di giardinaggio sono:

Visibilità Istantanea: pochi minuti dopo l’attivazione delle campagne i tuoi annunci appariranno agli utenti in target che cercano i tuoi servizi. Questo ti permette di avere un riscontro nel “breve termine” rispetto a un posizionamento organico del sito attraverso un’ottimizzazione SEO (attività comunque da svolgere per massimizzare i tuoi risultati).

Targeting Preciso: attraverso keyword specifiche puoi stabilire per quali ricerche deve apparire il tuo annuncio e per quali non deve apparire. In questo modo hai pieno controllo di chi visualizzerà i tuoi annunci. Ma non solo. Puoi anche impostare target di pubblico specifici in base al sesso o all’età. E ovviamente puoi impostare l’area geografica di tuo interesse, indicandola anche attraverso un raggio di azione.

Controllo dei costi: quando crei una campagna Google Ads per i tuoi servizi di giardinaggio, dovrai impostare un budget giornaliero. Questo viene utilizzato da Google per calcolare la spesa massima mensile attraverso la moltiplicazione

budget giornaliero x 30,4 (numero medio di giorni in un mese)

Questo significa che talvolta potrà capitare che la tua campagna spenda più del budget giornaliero impostato ma successivamente tenderà a spendere meno per rientrare nel budget complessivo mensile calcolato.

Misurazione dei Risultati: questa è una caratteristica comune a tutte le attività digital, con Google Ads puoi tracciare le azioni degli utenti sul tuo sito web e sapere quanti cliccano sul tuo numero di telefono oppure quanti compilano un form. Oltre a queste azioni principali avrai una serie di metriche di Google Ads che potrai analizzare.

Flessibilità delle Campagne: puoi attivare o mettere in pausa le tue campagne in qualsiasi momento. Hai troppo lavoro? Ferma le campagne e riattivale quando ne avrai bisogno.

Questi vantaggi fanno di Google Ads uno strumento indispensabile per ogni ditta di giardinaggio desiderosa di crescere e trovare nuovi clienti.

Tipologia di campagne Google Ads per giardinieri

Per favore, non lasciarti illudere da corsi, video o parole di guru del marketing sognatori che ti hanno fatto fantasticare su come raggiungere i tuoi clienti con messaggi unici, video speciali e creatività da urlo.

Una ditta di giardinaggio, per quanto esteso possa essere il suo raggio d’azione, è un’attività locale, che risponde a esigenze specifiche e come tale deve essere trattata.

A meno che tu non abbia 10.000€ al mese da spendere in pubblicità, budget che ti permetterebbe si di lavorare anche con video e banner su altre reti di Google, essenzialmente sono due le tipologie di campagne da impostare per la tua attività: campagna search e campagna pmax local.

Campagne sulla Rete di Ricerca per ditta di giardinaggio

Le campagne Search sono dirette, immediate e ti permettono di apparire con un annuncio testuale quando l’utente cerca un professionista come te.

L’utente esprime un’esigenza, un bisogno, e tu appari come possibile soluzione. PUNTO E FINE.

Caratteristiche:

  • Parole Chiave: attraverso una keyword research è necessario selezionare le giuste parole chiave per le quali ha senso apparire (vedi paragrafo sulle parole chiave) e quelle per cui non apparire. No, la scelta delle parole chiave non va a sensazione, non è ciò che tu pensi che l’utente possa cercare. Esistono strumenti appositi per sapere cosa le persone cercano su Google, come lo cercano e i volumi di ricerca.
  • Intenzione dell’utente: Gli annunci search devono rispondere a un’esigenza immediata, hai una sola opportunità per catturare l’attenzione dell’utente, devi giocartela bene.

Campagne Performance Max Local per ditte di giardinaggio

Le campagne Performance Max o PMax sono una tipologia relativamente nuova e sono state create da Google per semplificare la creazione di campagne e soprattutto la gestione. Infatti, attraverso l’intelligenza artificiale e il machine learning, sono in grado di auto-ottimizzarsi e conseguire l’obiettivo impostato, ad esempio la massimizzazione delle conversioni..

Caratteristiche:

  • Ottimizzazione Automatizzata: attraverso l’AI e algoritmi avanzati, Google stabilisce la migliore combinazione di annunci, il miglior target demografico, geografico e le migliori ricerche per cui attivare gli annunci.
  • Integrazione con Google my Business: attraverso un collegamento è possibile mettere in evidenza la scheda GMB della tua attività e promuoverla nell’area geografica di interesse, apparendo tra i primi risultati anche per le ricerche su Google Maps

Le Keyword per promuovere una ditta di giardinaggio su Google

Eccoci. Siamo arrivati forse a uno dei punti più importanti se vuoi promuovere la tua attività di giardiniere attraverso campagne sulla rete di ricerca, ovvero la scelta delle parole chiave.

Premessa: il fai-da-te spesso è una mossa sbagliata, meglio rivolgersi a uno specialista se vuoi evitare di sprecare soldi apparendo con il tuo annuncio per ricerche fuori target (si, è molto comune che questo succeda, anche quando pensi di aver impostato le parole chiave correttamente).

Le keyword non solo determinano in quali ricerche appariranno i tuoi annunci, ma influenzano anche la rilevanza e l’efficacia di tali annunci nel raggiungere il pubblico giusto. Quindi, le parole chiave che selezionerai riceveranno una valutazione da parte di Google in base alla loro pertinenza con il tuo annuncio e il tuo sito web. Più alto è questo punteggio di qualità e meno spenderai per ogni singolo clic.

Capito l’importanza di scegliere le giuste keyword?

Tipologie di Keyword:

Per promuovere i tuoi servizi di giardinaggio possiamo identificare due tipologie di ricerche:

  • Keyword Localizzate: contengono l’indicazione geografica di interesse, può trattarsi di una città, un comune o una regione, come “giardiniere Roma” o “ditta giardinaggio Napoli”.
  • Keyword Prodotto: queste ricerche identificano i tuoi servizi, non contengono la geolocalizzazione ma vengono effettuate da utenti che si trovano nella tua area di intervento, ad esempio “giardiniere vicino a me” o “giardiniere a domicilio”.

Ottimizzazione delle Keyword

Esistono due strumenti gratuiti per migliorare il tuo elenco di parole chiave:

  1. Suggerimenti di Ricerca di Google: Quando inizi a inserire parole chiave nella barra di ricerca di Google, esso ti offre automaticamente dei suggerimenti. Ad esempio, se digiti “impresa di giardinaggio a”, Google ti mostrerà automaticamente le parole chiave più comunemente inserite dagli utenti. Queste suggerimenti rappresentano termini frequentemente ricercati.
  2. Ricerche Correlate di Google: Dopo aver completato una ricerca, scorri fino alla fine della pagina dei risultati di Google. Qui troverai le “ricerche correlate”, ovvero altre parole chiave rilevanti affini al tuo termine di ricerca iniziale.

Ricorda però che Google Keyword Planner è lo strumento più preciso e affidabile per effettuare una ricerca delle keyword, si tratta di uno strumento gratuito presente all’interno di qualsiasi account Google Ads.

Scrivere annunci efficaci su Google Ads per giardinieri

Ed ecco il secondo elemento importantissimo di una campagna Google Ads per giardinieri: l’annuncio.

Come ti ho spiegato prima, il tuo potenziale cliente è li pronto a cercare i tuoi servizi, hai solo un’opportunità per fare colpo su di lui e questa opportunità è costituita dal tuo annuncio.
Non puoi permetterti di sbagliare, non puoi permetterti di scrivere titoli ripetitivi, sommari, o scarsi di informazioni.

Scrivere annunci richiede precisione e attenzione, nel poco spazio limitato a disposizione devi riuscire a comunicare il tuo messaggio.

Titoli

Hai a disposizione 15 titoli, ognuno con una lunghezza massima di 30 caratteri, spazi inlcusi. I titoli sono la parte più importante e più impattante, ciò che l’utente legge come prima cosa.
Nei titoli devi comunicare in cosa consiste il tuo servizio sfruttando le parole chiave utilizzate dall’utente nella ricerca. Devi poi inserire caratteristiche, vantaggi, informazioni sui prezzi, che convincano l’utente a cliccare.

Chi legge il tuo annuncio deve pensare “è ciò di cui ho bisogno”.

Descrizioni

Le descrizioni hanno una lunghezza massima di 90 caratteri, spazi inclusi. Le descrizioni servono per approfondire i benefici e le caratteristiche dei tuoi servizi, inserisci anche qui le parole chiave principali. La descrizione dovrebbe lavorare in sinergia con il titolo per fornire un messaggio convincente che inviti all’azione immediata.

Percorso

I percorsi o path, sono due spazi da 15 caratteri che ti permettono di modificare, solo esteticamente, l’url visualizzato nel tuo annuncio.
I due percorsi non modificheranno la destinazione dell’annuncio ma possono essere sfruttati per inserire le parole chiave principali e convincere l’utente che sia davanti al sito giusto su cui cliccare.

Le estensioni di annuncio per promuovere un’impresa di giardinaggio o un giardiniere

Se stai creando degli annunci per pubblicizzare i tuoi servizi di giardinaggio DEVI sfruttare le estensioni Google Ads.

Esistono numerose tipologie di estensioni, le principali che ti consiglio di utilizzare per promuovere un giardiniere sono:

  • estensione di prezzo: ti consentono di mostrare titolo e prezzo dei tuoi servizi prima ancora che l’utente clicchi sull’annuncio (se sei disposto a renderli pubblici, altrimenti evita)
  • estensione di immagine: mostra un’immagine accanto al tuo annuncio catturando l’attenzione del cliente
  • estensioni sitelink: sono composti da un titolo, una descrizione e un url a cui puntano che deve essere diverso dall’url dell’annuncio principale. Attraverso i sitelink puoi indirizzare l’utente in pagine specifiche del tuo sito. Scegli te quali sono le pagine più importanti del tuo sito che potrebbero interessare all’utente.
  • estensione di località: mostra la posizione della sede fisica, nel caso in cui tu debba promuovere la tua agenzia, per inserirla è necessario disporre di una scheda google my business, l’utente che ci clicca viene rimandato a Google Maps per le indicazioni stradali
  • estensione di chiamata: mostra il numero di telefono, cliccandoci Google fa partire una chiamata dal dispositivo dell’utente, per questo motivo è particolarmente consigliata sugli annunci per dispositivo mobile.

Infine, estensioni che ci devono sempre essere:

  • estensione logo e nome attività: recentemente inserite, ti permettono di personalizzare il logo e il nome dell’agenzia
  • estensione callout: sono campi aggiuntivi mostrati di seguito alle descrizioni, sfruttale per inserire caratteristiche, vantaggi
  • estensione snippet strutturato: una sorta di elenco della spesa con intestazione, puoi mostrare i tuoi servizi scegliendo l’intestazione Servizi.

BONUS: Local Service Ads per Giardinieri

Le Local Service Ads (LSA) di Google rappresentano una rivoluzionaria opportunità per alcune tipologie di attività locali, tra cui i giardinieri.

Questo prodotto pubblicitario è stato sviluppato da Google con l’intento di connettere i professionisti del settore con i consumatori locali che cercano servizi affidabili e verificati.

Una delle caratteristiche principali di questa nuova tipologia di pubblicità per giardinieri è il modello di attribuzione dei costi, che, differentemente da qualsiasi altra tipologia basata sul pay-per-clic, si basa sui contatti reali, come chiamate o messaggi. Esatto, verranno addebitati dei costi solo quando si verrà contattati da un utente.

Tra i punti di forza dei Local Service Ads per giardinieri c’è la “Garanzia Google”, che garantisce il massimo livello di professionalità dell’attività, aumentando il livello di fiducia da parte dell’utente e assicurando un rimborso se il servizio non soddisfa le aspettative. Stiamo parlando di una leva importantissima che può aiutare le piccole attività a farsi conoscere da nuovi clienti.

Tuttavia, ricevere l’abilitazione per le local service ads non è affatto semplice. Il processo di verifica è composto da numerosi passaggi nei quali vengono richiesti molti documenti oltre che la verifica dell’idoneità, la creazione di un profilo aziendale, la conferma delle licenze e delle assicurazioni. Tale selezione serve a garantire che solo le aziende più qualificate e affidabili possano avvalersi delle LSA.

Google my Business per giardinieri e ditte di giardinaggio

Veniamo all’ultimo punto ma sicuramente non meno importante, ovvero Google my Business, uno strumento gratuito e TROPPO spesso sottovalutato, soprattutto dalle attività locali. L’ottimizzazione del profilo Google My Business è fondamentale per i giardinieri che desiderano incrementare la loro visibilità locale e attrarre nuovi clienti attraverso Google.

Questa vetrina gratuita della proprià attività offre una serie di vantaggi, primo su tutti la possibilità di apparire su Google Maps. La visibilità su Google Maps è un vantaggio inestimabile per le attività local. Apparendo all’interno di un servizio così ampiamente utilizzato, è possibile intercettare clienti locali che cercano attivamente servizi di giardinaggio nella loro area.

Secondo aspetto importante, solo possedendo una scheda GMB è possibile creare campagne Local o attivare l’estensione di località all’interno dei propri annunci Google.

All’interno di un profilo Google My Business di un giardiniere o di un’impresa di giardinaggio devono esserci: indirizzo, orari, foto dei lavori svolti e soprattutto i servizi offerti.
Tra le impostazioni della tua scheda puoi e devi selezionare le aree geografiche di competenza, questo permette a Google di mostrarti anche ad utenti in altri comuni.

Tutte queste informazioni aiutano i potenziali clienti a comprendere meglio ciò che offri e come contattarti, aumentando la probabilità di conversioni dirette.

Come sfruttare e ottimizzare Google my Byusiness? Mantieni aggiornato il profilo, aggiungi foto, rispondi alle recensioni che ricevi e soprattutto chiedi recensioni ai tuoi clienti. Aggiorna i tuoi orari in caso di chiusure speciali e condividi aggiornamenti come notizie, articoli del tuo blog. Trattalo a tutti gli effetti come se fosse un profilo social della tua attività.

Massimizzare l’efficienza pubblicitaria con Google Ads per giardinieri

Google Ads è uno mezzo essenziale per promuovere un’impresa di giardinaggio o un giardiniere su Google. A patto che la campagna pubblicitaria venga sviluppata con molta attenzione e fruendo di tutte le sue funzioni; se questa condizione viene soddisfatta, Google Ads assicura risultati in linea con le aspettative. Tuttavia, proprio la complessità che lo contraddistingue e che lo rende uno strumento completo ed efficace, rende difficile l’utilizzo a chi non ha una forte esperienza in tal senso.

In questo scenario, il ruolo di un consulente Google Ads diventa fondamentale. Grazie alle mie conoscenze e alla mia esperienza, posso supportarti nella tua attività di promozione dell’agenzia. Partendo dall’analisi e ricerca delle keyword fino alla gestione e ottimizzazione del budget, il consulente aiuta i propri clienti a massimizzare l’investimento definendo una strategia pubblicitaria adeguata.

Condividi questo articolo

WhatsApp
Telegram
Facebook
LinkedIn
Twitter

Altri nostri articoli

Altri nostri articoli

Hai bisogno di aiuto?

Lasciami un messaggio e i tuoi contatti.

CONTATTAMI

Se ti piace l’idea di promuovere la tua attività, raggiungere nuovi potenziali clienti e aumentare il traffico sul tuo sito, contattami.