Le YouTube Ads, o campagne video di Google Ads o pubblicità su Youtube, sono uno degli strumenti pubblicitari più potenti ed efficienti a livello comunicativo nel mondo del marketing digitale.
YouTube, con oltre 2 miliardi di utenti attivi ogni mese, permette ad aziende e professionisti di raggiungere un target di pubblico specifico, attraverso contenuti video mirati.
In questo articolo:
E vuoi sapere di più?
Quando parliamo di YouTube non parliamo semplicemente di una piattaforma di video, bensì del secondo motore di ricerca più utilizzato dopo Google.
Ma cosa sono e come funzionano le YouTube Ads e in che modo possono aiutare un’azienda a raggiungere determinati risultati?
In questa guida sulle YouTube Ads, ti spiegherò tutto ciò che devi sapere su queste campagne: dal funzionamento ai vantaggi e svantaggi. Ma non solo. Vedremo quali possono essere gli obiettivi delle campagne video, i formati pubblicitari disponibili e i requisiti per lanciare una campagna video su YouTube.
Aumentare la brand awareness, incrementare le vendite, raggiungere più utenti o consolidare il legame con il tuo pubblico, per tutte queste cose YouTube Ads potrebbe essere la soluzione che stai cercando.
Cosa sono le YouTube Ads?
Grazie alle YouTube Ads è possibile ampliare il proprio pubblico raggiungendo sempre nuovi utenti. Questa piattaforma consente di creare annunci mirati per attrarre il proprio target di riferimento.
Per chi YouTube Ads rappresenta la soluzione ideale? Che tu abbia un’azienda o un brand e desideri attrarre maggiore visibilità per i tuoi prodotti o servizi, senza spendere una fortuna in pubblicità tradizionale, YouTube Ads è lo strumento che fa per te.
Mediante diversi obiettivi di campagna offerti da YouTube Ads, puoi:
- avere nuovi contatti/clienti,
- aumentare la visibilità,
- migliorare la consapevolezza del tuo brand.
Tra pochissimo vedremo questi obiettivi nel dettaglio non preoccuparti!
Ma dunque, a cosa servono le YouTube Ads?
Questo strumento combina l’efficacia della pubblicità sui social, con la portata della pubblicità broadcast. YouTube più che un social media possiamo definirlo un vero e proprio motore di ricerca, un po’ come Google, dove gli utenti cercano e guardano video con grande attenzione. Ciò rende gli annunci particolarmente efficaci.
Perché utilizzare YouTube Ads nel 2024?
Nel 2024, ignorare la potenza di YouTube Ads potrebbe significare perdere un’opportunità fondamentale per connettersi con un vasto pubblico altamente interessato. Con oltre 2 miliardi di utenti mensili, YouTube offre un pubblico non solo ampio, ma anche ben diversificato. Ciò consente di raggiungere potenziali clienti in tutto il mondo.
Come funziona YouTube Ads?
Potremmo dire che le YouTube Ads sono diventate un punto fondamentale in numerose strategie di marketing e probabilmente potrebbero esserlo anche per la tua azienda/business.
Se ti stai domandando perché la tua azienda non può permettersi di ignorare questa piattaforma, ecco alcune ragioni per cui YouTube Ads non dovrebbe essere escluso da una strategia di marketing:
- Engagement elevato: gli utenti di YouTube tendono a interagire con i contenuti pubblicitari più di quanto accada su altre piattaforme. Questo significa raggiungere un pubblico vasto, ma anche altamente coinvolto e di qualità. Attraverso le interazioni consolidi il tuo brand e crei un legame con gli utenti, non solo quantità, ma anche qualità.
- Targeting avanzato: YouTube Ads consente una segmentazione dettagliata del pubblico, così potrai raggiungere gli utenti giusti nel momento giusto. Seleziona il tuo pubblico in base ai dati demografici (genere ed età), in base al target geografico, agli interessi o ai comportamenti.
- Integrazione con Google Ads: YouTube e Google Ads sono interconnessi. L’integrazione tra queste piattaforme ti permette di sfruttare al massimo ogni canale disponibile. Per esempio potrai creare segmenti di pubblico di utenti che hanno interagito o si sono iscritti al tuo canale oppure coloro che hanno visualizzato un video specifico o più video. Questi segmenti di pubblico potrai poi utilizzarli in una campagna Display di retargeting, in una campagna Demand Gen o come indicatore in una campagna Performance Max.
- Versatilità: YouTube Ads mette a disposizione degli utenti diversi formati pubblicitari, adatti per ogni esigenza. Perciò, che tu voglia realizzare video brevi e incisivi o più lunghi e dettagliati, YouTube Ads ha sicuramente il formato giusto per il tuo messaggio.
- ROI misurabile: mediante l’utilizzo degli strumenti analitici avanzati forniti da Google Ads e da YouTube, è possibile monitorare in tempo reale le prestazioni degli annunci. In questo modo puoi valutare il ritorno sull’investimento (ROI) e ottimizzare le tue campagne YouTube.
Con tutte queste premesse, le YouTube Ads si rivelano uno strumento potente per qualsiasi azienda che desideri rimanere competitiva online, vediamo dunque quali sono i requisiti necessari per fare pubblicità su YouTube.
4 Requisiti essenziali per fare pubblicità su YouTube
Vuoi fare pubblicità su YouTube? Se la risposta è sì, come primo passo bisogna conoscere i quattro elementi principali necessari per creare e gestire le i tuoi annunci su YouTube.
-
Aprire un Canale YouTube
Avere un canale YouTube vuol dire avere un punto di riferimento per la tua attività sulla piattaforma. Non è necessario avere un gran numero di video o di iscritti per poter creare una YouTube Ads, ma è fondamentale avere un canale per poter ospitare gli annunci.
Il canale è la tua vetrina e ospita i tuoi contenuti video, inclusi quelli che utilizzerai nelle tue campagne video. Avere un canale ben strutturato, con informazioni utili inserite anche nell’ immagine di copertina e nelle descrizioni dei tuoi video, contribuisce a consolidare il rapporto con il pubblico e rafforza l’immagine del brand.
-
Avere un Account Google Ads
Molti le chiamano YouTube ads ma non sono altro che le campagne video create su Google Ads, ricorda che YouTube è di proprietà di Google.
Per creare e gestire delle campagne YouTube hai bisogno di un Account Google Ads. Questa piattaforma ti consente di lanciare campagne, non solo su YouTube, ma su tutte le reti di Google (comprese: Google Search, Gmail, Discover, ecc…).
-
Annunci video
In base agli obiettivi che ti sei prefissato, puoi creare diversi tipi di annunci video su YouTube. Questi annunci possono essere visualizzati in vari posizionamenti: all’inizio di un video, durante la visione o alla fine.
Ogni tipo di annuncio è pensato per raggiungere il pubblico in momenti diversi dell’esperienza di visualizzazione, massimizzando così l’impatto della tua campagna.
Per poter utilizzare un video all’interno di una campagna YouTube, è necessario caricarlo prima sul tuo canale. Tutti gli annunci devono essere presenti su YouTube, non necessariamente pubblici e visibili da tutti, puoi caricarli selezionando l’opzione “non in elenco”, in modo tale che chi visualizza il tuo canale organicamente non li veda.
-
Campagne video
Le YouTube Ads offrono una gamma impostazioni di campagna che ti permettono di personalizzare le tue campagne in base ai tuoi obiettivi. Puoi creare campagne per promuovere un video specifico, aumentare le visualizzazioni oppure gli abbonati al tuo canale. Puoi anche migliorare la consapevolezza del brand, incrementare le vendite, YouTube Ads ti offre gli strumenti per farlo.
Ogni campagna consente di definire il target di riferimento, il budget, creare gli annunci e settare altre impostazioni avanzate per ottimizzare il ROI (ritorno sull’investimento pubblicitario).
Tale livello di gestione permette di massimizzare l’efficacia delle campagne.
I vantaggi delle YouTube Ads
Le campagne video non solo ti consentono di mostrare i tuoi annunci su YouTube, ma anche su siti web e app facenti parte del network di Google. Questo garantisce una portata più ampia e variegata per i tuoi annunci video. Vediamo quali sono i principali vantaggi delle YouTube Ads:
- Obiettivi: come abbiamo visto, è possibile creare campagne video per incrementare le vendite, generare più traffico verso il tuo sito web, aumentare le visualizzazioni oppure gli abbonati e molto altro. Definisci obiettivi specifici e grazie a questa flessibilità, le YouTube Ads ti permettono di adattare le campagne alle tue esigenze.
- Targeting: grazie agli strumenti avanzati offerti da Google Ads è possibile personalizzare la campagna video YouTube scegliendo le parole chiave, i dati demografici e altri criteri per raggiungere un pubblico mirato su YouTube e sui siti partner di Google.
- Misurazione: uno dei più grandi vantaggi delle YouTube Ads e di tutte le campagne su Google Ads è la possibilità di misurare le performance delle campagne e avere informazioni chiare sulle principali KPI. Google offre una minuziosa reportistica dati. Ciò consente di valutare l’efficacia delle tue campagne per effettuare eventuali ottimizzazioni YouTube Ads, sul budget, sulle impostazioni di base o sugli annunci video.
Questi vantaggi fanno delle YouTube Ads uno strumento potente e versatile per qualsiasi strategia di marketing.
Come impostare gli obiettivi di una campagna video su Google Ads
Come abbiamo anticipato, per creare delle YouTube Ads abbiamo bisogno di un Account Google Ads. Dopodiché, il primo passo è scegliere un obiettivo. Tale obiettivo rappresenta ciò che vuoi ottenere esattamente con la tua campagna YouTube.
Vediamo perciò, i diversi obiettivi disponibili:
- Campagna video per azione: perfetta se il tuo scopo è aumentare le conversioni sul tuo sito, le vendite o i contatti.
- Awareness e Considerazione: puoi scegliere tra campagne che generano visualizzazioni e interazioni con il tuo brand, se lo scopo è aumentare la visibilità del tuo brand e coinvolgere gli utenti.
- Copertura: puoi selezionare “Copertura” per massimizzare la visibilità con il tuo budget. Quest’obiettivo ti consente di raggiungere il maggior numero di utenti.
- Outstream: ideale per pubblicare annunci su dispositivi mobili e tablet.
- Sequenza di annunci: permette di mostrare gli annunci in una sequenza specifica.
- Interazioni con YouTube: annunci video progettati per aumentare le iscrizioni e il coinvolgimento su YouTube
- Crea una campagna senza uno scopo: se non hai un obiettivo specifico puoi scoprire di più su come funzionano le campagne senza obiettivi definiti.
Vediamo ora i formati degli annunci disponibili su Google Ads per le campagne YouTube.
Annunci In-Stream Ignorabili su YouTube Ads
Gli annunci in-stream ignorabili su YouTube Ads sono quelli che vengono mostrati prima, durante o dopo i video su YouTube e sui partner video di Google. Sono chiamati “ignorabili” perchè, dopo 5 secondi, gli utenti possono scegliere di saltare l’annuncio e continuare a guardare il video che avevano scelto. Questa tipologia di annuncio viene visualizzata su:
- Desktop
- Dispositivi Mobili
- Schermi TV
- App Mobile
Strategie di Offerta
Le strategie di offerta consentono di gestire il costo delle campagne pubblicitarie su YouTube in base all’obiettivo selezionato. Ogni strategia ha un approccio diverso per ottimizzare i risultati e massimizzare l’efficacia della spesa pubblicitaria. Vediamo alcune delle principali opzioni disponibili:
- CPV (Costo per Visualizzazione): per le campagne con obiettivo “Considerazione del prodotto e del brand” è possibile pagare ogni volta che uno spettatore guarda il tuo video per almeno 30 secondi (o per tutta la sua durata se è inferiore a 30 secondi) oppure se genera un’interazione.
- CPA (Costo per Azione) Target: in questo caso l’offerta viene ottimizzata per ottenere il maggior numero di conversioni possibile entro un costo per conversione prestabilito. È ideale per le campagne orientate alla generazione di lead o vendite.
- Massimizza le Conversioni: imposta automaticamente le offerte per ottenere il maggior numero possibile di conversioni entro il budget stabilito per la campagna. Questa strategia è utile quando il costo per conversione non è particolarmente importante.
- tCPM (Costo per Mille Impressioni Target): l’offerta viene ottimizzata per ottenere il maggior numero di impression possibile, sulla base dell’importo medio che vuoi pagare ogni mille impression del tuo annuncio. Questa strategia viene utilizzata per aumentare l’awareness di un brand.
Annunci In-Stream Non Ignorabili
Come suggerisce il nome, gli annunci in-stream non ignorabili non possono essere saltati dagli spettatori. Questi annunci avevano una durata massima di 15 secondi, anche se da inizio 2024 Google ha iniziato a inserire in alcuni paesi anche gli annunci In-Stream non ignorabili da 30 secondi.
Questo formato è progettato per assicurare che gli spettatori vedano l’intero messaggio.
Questa tipologia di annuncio viene visualizzata su:
- Desktop
- Dispositivi Mobili
- Schermi TV (inclusa YouTube TV)
Obiettivi di Google Ads Supportati
Questo annuncio supporta soltanto due tipologie di obiettivi:
- Notorietà del Brand e Copertura
- Considerazione del Prodotto e del Brand
Inoltre, puoi utilizzare questo formato anche se scegli di “Creare una campagna senza un obiettivo” in Google Ads.
Strategia di offerta
La strategia d’offerta disponibile è: Costo per Mille Impressioni Target (tCPM) in cui l’offerta viene ottimizzata per ottenere il maggior numero di impression possibile, sulla base dell’importo medio che vuoi pagare ogni mille impression del tuo annuncio.
Annunci Video In-Feed su Youtube Ads
Gli annunci video in-feed appaiono in posizioni strategiche per facilitare la scoperta dei tuoi contenuti, ad esempio nei risultati di ricerca di YouTube oppure nella sezione “Che cosa guardare dopo”.
Questi annunci posizionano il tuo brand, prodotto o servizio accanto ai contenuti su YouTube che sono più rilevanti per il tuo pubblico.
Come Vengono Mostrati gli Annunci Video In-Feed su YouTube? Te lo spiego subito! Gli annunci video in-feed includono una miniatura del video, un titolo e fino a 2 righe di testo. Quando uno spettatore clicca sulla miniatura, viene reindirizzato alla pagina del video-annuncio o all’homepage del canale.
Ecco dove gli annunci video in-feed possono essere pubblicati su YouTube Ads:
- Risultati di ricerca di YouTube
- Video correlati
- Feed della home page dell’app di YouTube
Obiettivi di Google Ads supportati
In questo caso l’obiettivo di Google Ads è Awareness e Considerazione del prodotto e del brand. Tuttavia, è possibile utilizzare questo formato di annunci anche se scegli “Crea una campagna senza un obiettivo” in Google Ads.
Strategia di offerta
La strategia dell’offerta disponibile per questo formato è Costo per Visualizzazione (CPV).Con questa strategia, paghi quando uno spettatore clicca per guardare il tuo video o, in alcuni casi, quando lo guarda in riproduzione automatica per almeno 10 secondi.
Annunci Masthead YouTube Ads
Nelle campagne con masthead YouTube Ads, puoi mostrare il tuo brand, prodotto o servizio in un annuncio video visibile nel feed della home page di YouTube su tutti i dispositivi.
Il formato Masthead è efficace quando si vuole far conoscere un prodotto o servizio o si vuole raggiungere velocemente più persone possibili, come nel caso della promozione di un evento.
Esistono due tipi di masthead che possono essere acquistati:
- Masthead CPM (Costo per Mille Impressioni): garantisce un numero fisso di impressioni che verranno pubblicate durante la campagna, previa prenotazione.
- Masthead CPH (Costo per Ora): assicura il 100% di visibilità dell’annuncio durante le ore acquistate.
Questa tipologia di annuncio viene visualizzata su:
- Computer
- Dispositivi Mobile
- Schermi TV
- Tablet
Gli annunci masthead su YouTube si adattano per ottimizzare la visualizzazione su diversi dispositivi, offrendo maggiore flessibilità per le specifiche degli asset.
Costi e Tariffe
Il prezzo degli annunci masthead è basato su CPM fisso e include costi aggiuntivi in base al targeting. Tuttavia, le tariffe variano a seconda del mercato. Un responsabile di Google può fornirti stime dei costi e proiezioni per quanto riguarda gli obiettivi di impressioni. Con questo annuncio è possibile scegliere un solo paese destinatario per ogni campagna e controllare il prezzo finale del CPM durante la fase di preview della campagna.
Kpi
Infine è bene sapere che su schermi TV, le metriche sono limitate a:
- impressioni,
- clic sui video,
- visualizzazioni video
- e clic per raggiungere il canale YouTube.
L’impostazione “Impressioni (con visualizzazione condivisa)” include le visualizzazioni condivise sui dispositivi TV connessi a internet.
Annunci Bumper YouTube Ads
Gli annunci bumper, sui quali ho scritto un articolo alcuni anni fa, sono a mio avviso il formato migliore per mantenere vivo il ricordo di un prodotto/servizio nella testa di un consumatore attraverso un messaggio breve ma incisivo.
Questo formato di annuncio YouTube ha una durata massima di soltanto 6 secondi, si hai letto bene, e può essere riprodotto prima, durante o dopo un altro video.
La sua particolarità?
Avendo una durata di massimo 6 secondi non può essere saltato dagli utenti, avrai pertanto la certezza che l’annuncio verrà visualizzato e ascoltato nella sua interezza.
Funzionamento annunci Bumper
Gli annunci bumper, grazie alla loro breve durata, sono particolarmente consigliati per aumentare la notorietà del brand in modo rapido ed efficace.
Costi e Tariffe
Il costo degli annunci bumper è basato su CPM target (Costo per Mille Impressioni).
Il costo totale è quindi calcolato in base al numero di impressioni totali.
Obiettivi di Google Ads Supportati
Gli annunci bumper supportano principalmente l’obiettivo di Awareness e Considerazione del prodotto e del brand. Tuttavia, puoi utilizzare questo formato anche se scegli di “Creare una campagna senza un obiettivo” in Google Ads, rendendolo un’opzione versatile per diverse strategie di marketing.
Annunci di YouTube Shorts
Gli annunci di YouTube Shorts sono ideali quando si desidera promuovere i propri contenuti video, all’interno del Feed, tra uno Short e l’altro. L’obiettivo di questa tipologia di annuncio è raggiungere un vasto pubblico di utenti su dispositivi mobili.
Funzionamento Annunci Shorts
Gli annunci di Shorts vengono inseriti casualmente e per questo offrono un’esperienza utente molto simile a quella degli Shorts organici. Pertanto gli utenti sono liberi di saltare l’annuncio cambiando semplicemente video, perciò, scorrendo verso l’alto o verso il basso. Tuttavia, quando l’utente torna indietro, l’annuncio può essere mostrato nuovamente.
Infine, questi annunci contengono un pulsante di CTA (invito all’azione), che permette di reindirizzare gli utenti alla pagina di destinazione collegata all’annuncio.
Costi e Tariffe
Per gli annunci di Shorts, l’importo viene addebitato ogni volta che si riceve una visualizzazione, un’impressione (quando l’annuncio inizia a essere riprodotto e dura almeno 2 secondi) o un’ interazione (quando un utente guarda almeno 5 secondi dell’annuncio o clicca sul CTA).
Ma come vengono conteggiate le visualizzazioni? In 3 modi differenti, perciò, si parla di visualizzazione quando:
- Dopo 10 secondi di riproduzione dell’annuncio.
- Dopo un clic (quando un utente clicca sulla CTA). Mettere in pausa l’annuncio non viene conteggiato come un clic. Inoltre, l’addebito viene effettuato solo una volta anche se l’utente visualizza il video in loop.
- Per i video di durata inferiore a 10 secondi, parliamo di visualizzazione solo se il video viene guardato per intero.
Se si utilizza un’offerta basata su CPM target, i costi saranno basati sulle impressioni.
Obiettivi di Google Ads Supportati
Gli annunci Shorts supportano principalmente gli obiettivi: Awareness e Considerazione. Questi obiettivi consentono alle aziende di utilizzare gli annunci Shorts, al fine di creare una maggiore consapevolezza del brand e stimolare l’interesse tra gli utenti di YouTube mobile.
Annunci Outstream di YouTube
Come gli annunci Shorts, anche gli outstream sono ideali per raggiungere gli utenti che utilizzano prevalentemente YouTube su dispositivi mobile. Infatti questo formato consente di ampliare la portata dei propri annunci video. Ma anche di raggiungere un numero maggiore di clienti attraverso contenuti aggiuntivi, visualizzati su:
- siti web,
- web mobile
- e all’interno di app, permettendo una maggiore flessibilità.
Funzionamento Annunci Outstream
Gli annunci outstream sono pensati per massimizzare la copertura dei video, offrendo maggiore visibilità, pur mantenendo un costo contenuto. Ciò è dato dal fatto che questi annunci vengono inizialmente riprodotti con l’audio disattivato e gli utenti possono scegliere di attivare l’audio, toccando l’annuncio.
Costi e Tariffe
I costi degli annunci outstream si basano sul vCPM (costo per mille impressioni visibili). Ciò vuol dire che l’addebito viene effettuato solo quando il video viene visualizzato per un minimo di 2 secondi.
Obiettivi di Google Ads Supportati
Gli annunci outstream supportano principalmente gli obiettivi: Awareness e Considerazione. Questi obiettivi fanno degli annunci outstream un’opzione versatile, sia per chi cerca di migliorare la visibilità del proprio marchio, ma anche per chi desidera aumentare l’engagement con il pubblico su dispositivi mobili.