Feed Supplementari Google Merchant Center: cosa sono e come caricarne uno

guida ai feed supplementari di google merchant center per ecommerce

Stai promuovendo un e-commerce con Google Ads e non riesci a mantenere aggiornate e complete tutte le informazioni dei tuoi prodotti? Oppure vuoi inserire delle nuove promozioni al tuo catalogo?
I Feed supplementari di Google Merchant Center fanno al caso tuo.

Oggi voglio parlarti di questo strumento poco conosciuto, nello specifico vedremo quali sono le differenze tra Feed principali e Feed supplementari di Google Merchant Center, a cosa serve un feed supplementare e come crearne uno.

Per prima cosa, partiamo dalla piattaforma che ospiterà il nostro feed supplementare, ovvero Google Merchant Center.

Cos’è Google Merchant Center (Google for Retail)

Definiamo brevemente, per chi non sapesse cos’è, Google Merchant Center (GMC), una piattaforma che funge da ponte di informazioni tra l’e-commerce e la piattaforma di Google Ads. 

Ma a cosa serve Google Merchant Center? La risposta è semplice: ogni sito web trasmette le informazioni sui propri prodotti.
Tali informazioni sono contenute in un feed, ovvero un catalogo prodotti, che può essere comunicato in vari modi, ad esempio tramite un plugin, tramite fogli sheet oppure caricato manualmente.

Quindi possiamo pensare al Feed come a un catalogo contenente una serie di informazioni obbligatorie quali:

  • Titolo
  • Immagine
  • Link del prodotto
  • Prezzo
  • Disponibilità
  • etc..

E alcune informazioni facoltative, come:

  • Peso
  • Colore
  • Materiale
  • Etc..

Fornire queste informazioni a Google Ads è fondamentale e necessario per pubblicizzare i propri prodotti attraverso campagne shopping o campagne Performance Max.

Perchè?

Queste due tipologie di campagne non si basano sul fondamento delle keyword, come accade per le campagne search, bensì è Google che sulla base delle informazioni presenti all’interno del feed stabilisce le ricerche più opportune per le quali mostrare i tuoi prodotti.

Ora che abbiamo capito cos’è Google Merchant Center e a cosa serve, scopriamo la differenza tra feed principali e feed supplementari.

Feed Principale su Google Merchant Center

Devi immaginare il Feed principale come un catalogo dei prodotti di un ecommerce, un volantino sfogliabile con tutte le informazioni relative ai prodotti. Attraverso il feed puoi:

  • Aggiungere e rimuovere prodotti dal Google Merchant Center 
  • Comunicare le informazioni obbligatorie e facoltative relative ai prodotti 

Feed Supplementare su Google Merchant Center

I Feed supplementari di Google Merchant Center sono fonti di dati secondarie che possiamo caricare per aggiungere informazioni al feed principale.

Non è possibile caricare feed supplementari senza un feed principale in quanto non servirebbero a nulla.

Inoltre, devi sapere che un feed supplementare può anche avere un solo campo (colonna) da aggiungere o modificare al feed principale. 

Attraverso un feed supplementare non è possibile aggiungere o rimuovere prodotti.

Come caricare un Feed Supplementare su Google Merchant Center

Ipotizziamo che tu voglia aggiungere alcune informazioni relative ai tuoi prodotti, ad esempio il colore, o il materiale, puoi farlo attraverso un feed supplementare composto da una colonna con l’id del prodotto, in modo tale che GMC possa fare il match con il feed principale, e la colonna colore o materiale, con riportato il valore per ogni ID.

esempio feed supplementare google merchant center

A questo punto non ti resta che caricare il feed supplementare su Google Merchant Center:

  • Passo 1: entra nel tuo account admin su GMC e vai nella sezione Prodotti > Feed, scorri in basso e nella sezione Feed supplementari seleziona: “aggiungi feed supplementare”.

aggiungere feed supplementare

 

  • Passo 2: assegna un nome al tuo feed supplementare e seleziona il metodo di caricamento.

origine feed supplementare

  • Passo 3: carica o collega il tuo feed

sheet feed supplementare

  • Passo 4: imposta una pianificazione di caricamento.
    Imposta un recupero periodico se pensi che il tuo feed supplementare subirà delle modifiche.

pianificazione di caricamento feed supplementare
 

  • Passo 5: seleziona la lingua e il paese del tuo feed supplementare e dopo seleziona a quale feed principale vuoi collegarlo. Dopo aver completato questi passi, Google creerà automaticamente una regola per collegare i prodotti in base agli ID.
  • Passo 6: entra nel tuo feed supplementare cliccando sul nome e avvia il recupero delle informazioni (clicca almeno 2 volte su recupera ora in alto a destra, finché parte il caricamento)

recupero feed supplementare

Quando e come usare un Feed Supplementare

Quando e come usare i Google Merchant Center Feed supplementari? Questa tipologia di Feed è perfetta per:

  • Aggiungere etichette personalizzate ai prodotti 
  • Inserire o aggiornare promozioni
  • Aggiungere GTIN mancanti
  • Risolvere errori di GMC
  • Escludere prodotti specifici 
  • Aggiungere informazioni relative all’inventario locale per le inserzioni.

1. Aggiornare i valori degli attributi

Supponiamo che tu venda cappotti e che alcuni titoli dei tuoi prodotti includano la parola “giacca” invece di “cappotto”. Poiché la maggior parte dei clienti cerca “cappotto”, desideri utilizzare questa parola in tutti i tuoi titoli.

Con i feed supplementari, devi creare un nuovo Feed che contenga una lista degli ID dei prodotti e i nuovi titoli modificati, dove sostituisci “giacca” con “cappotto”. Successivamente, puoi caricare questo file su Google Merchant Center. Google abbinerà gli ID dei prodotti e sostituirà i vecchi titoli con i nuovi.

Ricorda che per aggiornare i valori degli attributi nel Google Merchant Center, oltre alla creazione di feed supplementari, puoi anche utilizzare l’impostazione di nuove regole per il feed. Tali regole ti consentono di modificare i dati del feed senza dover modificare il file sorgente.

Parlerò delle regole in un altro articolo ma puoi impostare una regola per sostituire automaticamente la parola “giacca” con “cappotto” nei titoli dei tuoi prodotti. Grazie a questa configurazione, ogni regola inserita verrà applicata tutte le volte che aggiorni il tuo feed, garantendo che tutti i titoli siano correttamente aggiornati nel Google Merchant Center.

2. Correggere gli errori di Google Merchant Center

Se desideri identificare i prodotti che Google sta segnalando e che potrebbero ostacolare le tue campagne Google Shopping, grazie a GMC puoi accedere alla pagina relativa alla diagnostica. Qui puoi trovare una lista di tutti i problemi che impediscono al tuo feed di avere una buona prestazione.

Puoi scaricare le liste di prodotti problematici per avere un elenco degli ID. E naturalmente conoscendo il problema puoi facilmente trovare una soluzione.

Piccola parentesi, per correggere eventuali errori in Google Merchant Center, ma soprattutto per evitarli:

  • Verifica che tutti i prodotti rispettino le politiche di Google: se non riesci a risolvere un problema, o non comprendi le motivazioni per cui ci sia un errore relativo alle politiche di Google, puoi contattare il supporto di Google per assistenza.
  • Aggiornare i dati del prodotto: mantieni aggiornati i dati dei tuoi prodotti, dettagli come il prezzo, la disponibilità, e le categorie devono essere descritti in maniera accurata.
  • Utilizzare gli avvisi email: grazie a questa tipologia di avviso, Google Merchant Center può notificarti subito quando viene trovato un errore. In questo modo puoi risolvere i problemi più velocemente.

3. Integrare i Dati Mancanti 

Supponiamo che il tuo feed principale non includa i colori dei prodotti e desideri iniziare a utilizzare proprio i diversi colori per le tue etichette personalizzate e la tua strategia pubblicitaria. 

Inserisci su Google Fogli i colori dei vari prodotti e gli ID prodotto associati (come nell’esempio che ti ho mostrato sopra). 

Conclusione – Feed supplementari: solo aggiornamenti?

Siamo giunti alla fine di questa breve introduzione ai feed supplementari di Google Merchant Center.

Perchè breve?

Perchè ancora non ti ho mostrato come sfruttare un feed supplementare per etichettare i tuoi prodotti in base alle loro performance, attraverso un Labelizer.

Non pensare semplicemente ai feed supplementari come a un rimedio per correggere errori o arricchire il feed del tuo ecommerce, sarebbe limitativo, pensali anche come uno strumento molto interessante per applicare strategie avanzate alla promozione dei tuoi prodotti.

Creare e caricare un feed supplementare su Google Merchant Center è relativamente semplice e intuitivo.

Da oggi non hai più scuse per non avere un feed ricco e completo. Ne risentiranno le performance delle tue campagne!!!

Condividi questo articolo

WhatsApp
Telegram
Facebook
LinkedIn
Twitter

Altri nostri articoli

Altri nostri articoli

Hai bisogno di aiuto?

Lasciami un messaggio e i tuoi contatti.

CONTATTAMI

Se ti piace l’idea di promuovere la tua attività, raggiungere nuovi potenziali clienti e aumentare il traffico sul tuo sito, contattami.