Browse By

Consulente Google Ads (Adwords): chi è, cosa fa e come può aiutare imprenditori e agenzie

Le tue campagne pubblicitarie su Google non portano i risultati che vorresti e per questo stai cercando un consulente Google Ads per migliorare i tuoi risultati in termini di traffico e vendite?

Oppure vuoi attirare nuovi visitatori sul tuo sito web, incrementare le vendite online, ricevere più telefonate e fidelizzare i tuoi clienti?

Google Ads è lo strumento giusto per promuovere la tua azienda e i tuoi servizi su Google, per trovare nuovi clienti  e vendere i tuoi prodotti ma per farlo hai bisogno di un esperto di Google Ads.

Hai trovato la soluzione al tuo problema, ma cerchiamo di capire meglio cosa stai cercando e come posso aiutarti.

Pubblicità su Google

Google Ads è la piattaforma per acquistare pubblicità su Google che ti consente di promuovere un sito web sul motore di ricerca più diffuso al mondo pagando soltanto per il traffico reale che arriva sul tuo sito, grazie a questo modello di attribuzione chiamato Pay per click pagherai solamente ogni volta che un utente cliccherà sulla tua pubblicità. Proprio per questo motivo chi si occupa di questo lavoro viene anche chiamato consulente pay per click o consulente ppc.

Non sempre è possibile essere primi su Google soprattutto in settori molto competitivi, questo vuol dire perdere traffico di potenziali clienti e per questo motivo sempre più aziende scelgono di acquistare traffico pubblicitario o keyword advertising.

Ogni volta che un utente effettua una ricerca sul motore di ricerca sta effettuando una ricerca consapevole di un prodotto/servizio/informazione, sei consapevole del volume di ricerca mensile del tuo settore?

Se non lo sai, sono tutti potenziali clienti che stai perdendo! Se non ti piace questa situazione hai bisogno di un consulente Google Adwords ( prima la piattaforma si chiamava Adwords) che ti segua nella realizzazione delle tue campagne pubblicitarie.

Chi è un consulente google ads? 

Un Consulente Google Ads Certificato non è soltanto una persona che si occupa della programmazione e realizzazione di campagne pubblicitarie, quello possono farlo in tanti.

Un consulente adwords lavora quotidianamente nell’ottimizzazione delle campagne, ogni giorno sperimenta, analizza e modifica le campagne cercando la corretta strategia per:

  • ridurre i costi
  • aumentare il ritorno sull’investimento

E’ un professionista esperto di pubblicità su Google e i circuiti connessi (Youtube, Gmail) che si occupa della creazione e gestione di campagne di clienti e agenzie.

Un consulente certificato Google è una persona che continua a formarsi e a frequentare corsi, che si sottopone a test di certificazione (chiedi sempre le certificazioni in possesso), che è parte attiva di gruppi di discussione e che è in grado di offrire risposte e soluzioni grazie ad un costante aggiornamento.

 

Cosa fa un consulente Google ads?

Il lavoro di un consulente Google Ads va oltre quello che viene scritto nel contratto, l’ottimizzazione e il raggiungimento di migliori risultati sono un chiodo fisso nella testa per i quali giorno dopo giorno lavora costantemente, affidare le proprie campagne a un consulente Google ads significa dare i proprio soldi in mano a un esperto che ha il tuo stesso obiettivo: aumentare il tuo fatturato, attraverso la vendita di un servizio o l’acquisizione di nuovi clienti.

Lavora per l’ottimizzazione delle metriche più importanti (tasso di conversione, costo per conversione, ritorno sulla spesa pubblicitaria)

Conosce profondamente gli strumenti, le best practices, le metriche e le tecniche più avanzate relative alle campagne Pay per Click e si mantiene costantemente aggiornato sulle ultimissime opportunità e aggiornamenti.

Il consulente ti aiuterà a:

  • Analizzare il grado di competizione presente sul mercato, comprendere le strategie dei tuoi competitor e definire gli obiettivi delle tue campagne pubblicitarie
  • Scegliere la migliore strategia tra le diverse tipologie di campagne Google Ads (Search, Display ads, Youtube ads, Google Shopping);
  • Ottimizzare campagne esistenti aumentando tasso di conversione e diminunendo costo per risultato
  • Dimunuire i costi della spesa pubblicitaria e aumentare il ritorni sull’investimento (ROI) e il ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS)

Esperto google ads risultati

Perché scegliere un Consulente Google Ads?

Oggigiorno essere presenti online in maniera efficace è una peculiarità fondamentale per qualsiasi azienda a prescindere dalle dimensioni.

Non essere visibili sui motori di ricerca vuol dire non comparire ai potenziali clienti che cercano un servizio simile al tuo, questo è un elemento molto penalizzante soprattutto per le piccole attività locali per le quali è fondamentale apparire per le ricerche in una determinata zona ma anche per le grandi aziende con brand conosciuto.

Se non siete rintracciabili gli utenti sceglieranno un vostro competitor e probabilmente non sapranno mai della vostra esistenza.

Puoi scegliere di provare con il fai-da-te oppure affidarsi a qualche amico che conosce soltanto a grandi linee le funzioni di google ads, il risultato sarà che perderai più soldi di quanto ti può costare un professionista, senza ottenere risultati.

Per ottenere il massimo risultato dall’investimento pubblicitario è necessario avere competenze nell’analisi dei dati, nozioni di programmazione e dei principi di marketing, infine possedere una buona dialettica e conoscenza delle chiavi di persuasione.

Se hai già provato a gestire delle campagne adwords e pensi di essere all’altezza per gestirle, ho alcune domande da farti:

  • Hai utilizzato diverse tipologie di corrispondenza per le parole chiave?
  • Hai inserito le parole chiave a corrispondenza inversa?
  • I punteggi di qualità delle tue campagne sono ottimi?
  • Hai collegato analytics per conoscere le performance delle diverse keyword?
  • Hai ottimizzato la pagina di atterraggio analizzando le visite ottenute con una mappa di calore?
  • Hai creato gli elenchi per il remarketing?

Se hai risposto no ad almeno una di queste domande ho una notizia cattiva e una buona per te.

La notizia cattiva è che stai spendendo soldi inutili e le tue campagne non sono ottimizzate per ottenere il massimo dei risultati, la notizia buona è che in qualità di esperto di google ads posso aiutarti.

Un consulente ti aiuterà nella fase iniziale che prevede l’impostazione delle campagne o il miglioramento di campagne esistenti, implementerà il tracciamento delle conversioni e dei pubblici, tutte queste operazioni sono le basi per ottenere il massimo ritorno sulla spesa pubblicitaria.

Un consulente esperto verifica ogni giorno parametri e metriche, effettua test, analizza le performance e fa aggiustamenti per portare migliori risultati alle campagne Google Ads.

 

Le tipologie di campagne adwords 

La piattaforma di google ads comprende diversi circuiti pubblicitari, spetta ad un professionista individuare le tipologie di campagne più adatte per la tua azienda.

Le varie tipologie di campagne sono:

  • Campagne Pay per Click sulla Rete di Ricerca: intercetta la domanda consapevole degli utenti e portali sul tuo sito web per proporgli il tuo servizio o prodotto
  • Campagne Display: scegli età, sesso e interessi del tuo pubblico, crea attrazione attraverso banner display che appariranno su altri siti e sulle app
  • Campagne Video You Tube: aumenta le visualizzazioni e gli iscritti del tuo canale Youtube, coinvolgi gli utenti con video emozionali, mostra le caratteristiche dei tuoi prodotti, fai apparire i tuoi video a persone interessate ai tuoi competitor
  • Campagne Google Shopping: metti in evidenza i prodotti all’interno del tuo ecommerce

 

Come posso aiutarti a trovare nuovi clienti con una consulenza google ads?

Dopo un’analisi gratuita del tuo account individuo le inefficienze che, se corrette, ridurrebbero la spesa del 20-30% e sono in grado di proporre migliori strategie per aumentare traffico e conversioni.

Consulenza google ads a 360°

Un professionista certificato google conosce i metodi di promozione e sa valutare i canali migliori creando una strategia multichannel con altri professionisti e altre piattaforme

Analisi gratuita del tuo account

Per capire se è possibile collaborare e se ci sono margini di miglioramento effettuerò un’analisi gratuita del tuo account e delle tue campagne su Google Ads e ti comunicherò quello che secondo me si può fare per migliorare i tuoi risultati.

Creazione e gestione campagne Google ads

Studierò il mercato e i competitor, capirò le keyword più interessanti per la promozione, creerò annunci performanti e monitorerò costantemente i risultati ottenuti modificando i vari settaggi per migliorare le kpi (Key Performance Indicator)

Ottimizzazione delle campagne

Lavorerò con un solo obiettivo: far crescere il tuo business! Per farlo controllerò ricerche effettuate, target, annunci e località più performanti, traccerò ogni conversione e i comportamenti dei tuoi utenti per fare campagne di remarketing google ads personalizzate.

Reportistica mensile

Ogni mese ti renderò conto attraverso un report comprensibile e dettagliato dei risultati ottenuti.

 

perchè scegliere un consulente google ads

 

Come scegliere un consulente google ads

Tutto ciò che un consulente google adwords deve saper fare

 

Hai una web agency? Ecco perchè dovresti avere un consulente esterno

Molte agenzie con cui ho collaborato e collaboro tutt’ora sono strutturate per seguire strategie digital sui principali social network (Facebook, Instagram, Tik Tok), si occupano principalmente della gestione dei canali social dei loro clienti e realizzano campagne di advertising per promozione e acquisizione nuovi clienti.

Alcune sono più strutturate e seguendo il lancio di prodotti e infoprodotti hanno anche chi si occupa di email marketing, grafica, creazione siti e landing page.

Avere una figura interna che si occupi principalmente di seguire le campagne pubblicitarie su google richiede almeno 5/6 clienti che necessitino di questo canale di promozione, non sempre è così però.

Inoltre una risorsa interna deve essere formata e in qualità di figura junior la sua esperienza sarebbe necessariamente inferiore a quella di un professionista.

Avere un consulente google esterno ti permette di offrire anche questo servizio ai tuoi clienti. Ci avevi pensato? Diverse agenzie lo hanno fatto prima di te!

Inoltre, avere un consulente google ads certificato, permette alla tua agenzia di avere il badge di riconoscimento di Google Partner oppure Google Premier.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *